I costi della domotica.

Conosci davvero i costi della domotica? Oppure credi che sia solo un lusso, per pochi? 

Quanto davvero costa un impianto demotico? Questa domanda in merito alla Domotica è quella che più spesso ci sentiamo fare. Vediamo insieme di capire quali sono effettivamente i costi della domotica. 

Nell’immaginario comune, la Domotica è costosa. E’ un lusso per pochi, per case di un certo livello, che solo pochi si possono permettere.

Nulla di più falso. 

Oggi l’impianto domotico, soprattutto grazie ai prodotti KNX, è realmente vantaggioso e permette di risparmiare rispetto ad un impianto elettrico tradizionale. 

Di cosa è composto un impianto domotico di una casa?

Solitamente dai seguenti particolari:

  • Alimentatore
  • Attuatore per tapparelle
  • Attuatore per luci
  • Termostato
  • Attuatore per il riscaldamento
  • Interfaccia per pulsanti
  • Web Server

Tutti questi componenti fanno parte di un completo standard di un impianto domotico. A cifre molto contenute, parliamo a grandi linee tra i 1500 e i 2500 euro, per avere questo tipo di tecnologia nelle nostre case.

E con poco più l’impianto può prevedere anche la presenza e l’integrazione di un impianto di video sorveglianza.

Efficenza energetica Domotica per Hotel

La Domotica è anche efficienza energetica

Solitamente quando pensiamo ai costi della domotica, non ci si sofferma su alcuni aspetti inerenti a questo tipo di impianti. Il risparmio energetico che possono indurre e alla riduzione dei cavi elettrici presenti nelle nostre case.

Questo aspetto è molto importante sia per la salute degli abitanti della casa domotica, sia per le nostre tasche.

Spegnere in un click tutti gli elettrodomestici in standby, riportato per tutti e i 365 giorni dell’anno, fa sì che questo piccolo comportamento porti effetti positivi su più fronti. Stesso identico discorso per la riduzione dei cavi presenti nelle nostre pareti di casa.

Se sei un architetto, un ingegnere o un progettista e vuoi parlare con i nostri consulenti alle vendite, non esitare a chiamare il Numero Verde gratuito 800.741485 oppure inviaci una mail a marketing@domofo.it, saremo ben lieti di parlare con te e sviluppare gratuitamente i preventivi necessari per la realizzazione del tuo progetto.

Preventivi e progetti con Domofox sono sempre gratuiti