La casa domotica

La casa domotica ha oggi un significato più profondo.

Essa è il risultato di tutto lo sviluppo tecnologico che  davanti ai nostri occhi, dovrebbe essere artefice del nostro benessere.

Tutto questo nel nostro ambito di lavoro, la domotica, significa apportare una rivoluzione digitale silenziosa all’interno delle nostre abitazioni, delle nostre case, dei nostri uffici, degli alberghi dove abbiamo il piacere di permanere per alcuni giorni.

La casa domotica, detta in tutto il mondo anche Smart Home, fa si che colui che ne usufruisce, possa trovarsi all’interno di un ambiente autonomo.

Cosa significa?

Gli ambiti automatizzati della casa interagiscono attivamente con l’utente finale, anticipando le esigenze. Verificare lo spegnimento delle luci, dello status dell’impianto di video sorveglianza, sapere se l’irrigazione del giardino ha funzionato. Tutti aspetti che anni fa ci obbligavano direttamente a porci delle domande e ad eseguire dei controlli.

Oggi tutto questo è più semplice.

La casa domotica nei prossimi anni subirà delle trasformazioni profonde. Assisteremo a una vera e propria rivoluzione tecnologica.

Molti aspetti quasi inaspettati, domani saranno automatizzati. Pensiamo alla permanenza degli alimenti all’interno dei nostri frigoriferi, con data di scadenza e possibilità di riordino automatica. Pensiamo alla sicurezza dei nostri cari, con la possibilità di monitorare eventuali malori di anziani e bambini con relativa chiamata automatica al servizio sanitario o al servizio di sicurezza locale.

Gli sviluppi sono inimmaginabili.

Vi sono molti articoli interessanti nel web, qui riportiamo  il link a quello che sta programmando ad esempio un colosso come la Samsung per quello che riguarda le nostre case.

Per richiederci un preventivo

Chiama sempre il nostro Numero Verde 800.741485