Che cos’è la domotica?

La tua casa è pronta per la domotica?

La nostra casa è sicuramente pronta per la Domotica!

Perché non far si che i dispositivi che usi quotidianamente possano essere connessi? Come termostati, punti luce, tapparelle, finestre, porte, impianti di videosorveglianza e di irrigazione.

E se ti dicessimo che oggi è possibile collegare il tutto?

Da oggi questi dispositivi possono comunicare tra di loro, inviarti delle informazioni e rispondere ai tuoi comandi!

Probabilmente avrete visto vostro figlio che cerca di parlare con gli elettrodomestici che avete in casa, vi sembrerà di averlo lasciato guardare per troppo tempo i Jetsons o Futurama.

Non è così, magari potrebbe sembrare una pazzia, potreste pensare che gli abbia fatto male e che ora sia un caso irrecuperabile.

I vostri figli non stanno diventando pazzi, semplicemente stanno guardando il futuro. Un futuro in cui gli sforzi effettuati dalle macchine superano di gran lunga quelli effettuati dagli umani. Il futuro è un mondo in cui le macchine svolgono i compiti che sono faticosi per gli umani.

Non sta diventando un episodio di Black Mirror dove le macchine prendono il sopravvento sulla razza umana, perché gli umani resteranno pur sempre i protagonisti di questa lunga storia.

La verità è che questa non è più la fantasia di un bambino, la verità è che questo non è più solo un futuro apparentemente distopico.

Il mondo si sta trasformando, se solo 5 anni fa pensare di riuscire a controllare la temperatura in casa tramite un comando vocale sembrava fantasia, oggi questo pensiero è diventato realtà.

A chi non è mai capitato?

Immaginate di essere a casa a cucinare le lasagne, di averle infornate e di dover aspettare 45 minuti, ma non si riesce a trovare il cellulare per impostare il timer e, a volte anche trovandolo non si riesce a impostarlo con le mani unte.

Da oggi con Alexa potrete impostare un timer soltanto pronunciando “Alexa imposta un timer per 45 minuti”. Per disattivarlo basterà dire “Alexa Stop”.Ma questo è solo uno dei suoi utilizzi, anzi è anche uno fra i comandi più semplici, Alexa permette di fare molto di più.

Alexa è un assistente vocale, proprio come Siri di Apple, oppure come Cortana di Microsoft, ma stanziale. Attivabile attraverso il comando vocale senza cliccare alcun pulsante, basterà pronunciare il suo nome.

Analogalmente, l’éra del “comand voice” potrebbe essere annunciata dall’aiuto tra i fornelli che una delle più sofisticate tecnologie di riconoscimento vocale al mondo è in grado di fornire.

Ma questo è solo uno dei tanti utilizzi della domotica, immaginate di star tornando in una calda serata di luglio a casa da un lungo viaggio, ma di fatto avete lasciato la casa che sarà calda al vostro ritorno. Uno degli utilizzi della domotica è proprio questo, infatti con un vostro semplice click dallo smartphone potrete accendere l’aria condizionata, aprire le finestre, abbassare le tapparelle.

Nel medesimo scenario ad esempio potreste voler controllare i movimenti che ci sono stati a casa, che magari qualcuno non abbia cercato di intrufolarsi dentro casa. Da oggi con un impianto domotico installato a casa potrete controllare la vostra sicurezza casalinga attraverso il vostro smartphone.

Una risorsa per anziani e disabili

Un impianto domotico basato su un sistema a vivavoce che, tramite una rete di microfoni distribuiti in casa e un apposito software, riconosce la voce dell’utente ed è in grado di fornire una mano attraverso i dispositivi nominati.

La domotica è di grande aiuto per anziani e persone affette da gravi disabilità e, in casi di estremi e di emergenza, potrà anche salvare vite umane, perchè non richiede l’uso di tastiere, mouse o comunque utilizzare le mani.

Il suo corretto funzionamento è stato dimostrato in molte occasioni da persone che magari non riuscendo a muoversi hanno chiesto soccorso tramite un semplice comando vocale.

Non solo per l’essere umano, ma un aiuto verso l’ambiente

La domotica oltre ai suoi innumerevoli vantaggi per l’essere umano, porta con se enormi vantaggi anche a livello ambientale, infatti immaginate di aver dimenticato acceso il riscaldamento a casa e che magari dovrete passare 5 notti fuori casa.

Ma ora mai siete già arrivati a destinazione, a questo punto molte persone cederebbero, “al massimo pagherò una bolletta più salata”.

Nella medesima situazione se aveste avuto un impianto domotico installato a casa in questo momento non vi dovreste preoccupare della bolletta. Attraverso un semplice smartphone e l’applicazione del controllo casa installata non avreste avuto questi problemi.

Tutto questo non è più fantascienza, è possibile con diverse categorie di prodotti KNX.

Un prodotto che non è solo un prodotto

Noi di Domofox ci teniamo al nostro cliente.

Domofox non vende prodotti scadenti ma di qualità, prodotti KNX (standard internazionale per prodotti domotici). Prodotti che sono studiati, analizzati e testati dal nostro partner Vivo Suisse.

Oggi gli infiniti sviluppi di questo mondo domotico sono all’ordine del giorno. Noi di Domofox ne vediamo gli utilizzi nel nostro lavoro tutti i giorni.

Dai semplici appartamenti automatizzati, a situazioni più complesse, impianti industriali basati su pura automazione, hotel e strutture ricettive in genere.

Negli anni abbiamo approfondito numerosi aspetti della Domotica, oggi siamo orgogliosi di presentare tutta una linea di prodotti KNX per la domotica del partner Svizzero VIVO SUISSE.

La filosofia che accompagna questa nuova e moderna produzione di prodotti domotici, spazia dal rispetto della natura grazie all’utilizzo di materiali specifici, al risparmio energetico. La qualità svizzera unità al design e al gusto italiano.

La Nostra gamma fatta su misura per grandi città

Noi di Domofox abbiamo la nostra sede a Rovereto in provincia di Trento, eppure abbiamo lavorato e tutt’oggi lavoriamo in tutto il territorio nazionale e internazionale.

Abbiamo fatto le nostra Gamma Domofox composta da Domotica Milano, Domotica Roma, Domotica Trento, Domotica Torino.

Domofox ha sempre partecipato a grandi progetti per grandi città, come per l’Hotel Four Season di Milano.

Abbiamo creato soluzioni fatte apposta per abitazioni poste in grandi città, per grandi uffici, o per rendere il tuo hotel o B&b il più confortevole.

“Domofox l’azienda che porta la domotica a tutti”

Domofox